Buon pomeriggio,
siamo a convocare per venerdì 26.9 una riunione di allineamento in merito a progetto e-commerce alle ore 10,00
https://us06web.zoom.us/j/88093441996?pwd=QolvQaFf5X2O74aUqdtxFruDQcFwb6.1
Argomenti:
_ Stato avanzamento lavori IWB;
_ stato avanzamento su popolamento sconto/ricarica su prodotti A;
_ analisi e consolidamento logiche algoritmo per acquisizione ordini su portale;
_ aggiornamento su implementazione connettore IWB-VM;
_ richiesta aggiornamento su connettore S.I. e costi ?!?;
_ analisi e sottoscrizione accordi di integrazione soci con IWB e modalità di pagamento;
_ raccolti adesioni soci per integrazione VM-IWB;
_ anali accordo riservatezza con IWB, NDA, per commissione progetto e-commerce;
_ proposte loghi e scelta dello stesso;
_ rendicontazione su colloqui per e-commerce specialist; eventuale secondo step di colloqui con consulenti.
A disposizione
Paolo
Da: Paolo Camisani
Inviato: lunedì 1 settembre 2025 10:12
Oggetto: VOLTKEY_ Aggiornamento avanzamento lavori
Buongiorno a tutti,
di seguito aggiornamento lavori.
_ Con Cieb abbiamo iniziato l’attività di popolamento di “ricarica/ sconti per marchi”.
Dei 185 precodici ad oggi importati, sono stati compilati 69 precodici.
Si è lavorato sul precodice fornitore.
Qualora non si potesse, si è lavorato su categoria sconto 1.
Le ricariche sono state inserite solo sui precodici usando il seguente metro:
Ricarica 33% (margine 25% circa) su tutto ad eccezione di:
materiale illuminotecnico, ricarica 60%
alcuni fornitori di prodotti commodity, ricarica 80%.
strutture fotovoltaiche, ricarica 50%.
In allegato file estratto dal portale.
Dove in sconto precodice trovate 1/1, vuol dire che il campo è stato popolato; se 0/1, da fare.
Fatti i primi test da parte di IWB, contatterò un altro socio/gruppo per andare a popolare i fornitori non utilizzati da Cieb.
Alcuni precodici usati da fornitori li ho evidenziati in giallo in quanto non credo sarà strategico popolarli.
Alcune anomalie emerse:
_ Alcuni soci, oltre a ricodificare i precodici fornitore internamente, ricodificano anche le famiglie sconto al fine di raggrupparle, qualora siano troppe. E’ quindi necessario anche prevedere nelle tab. di trascodifica le stesse.
_ Fornitore Goccia: viene riportato il fornitore ma non si è popolato il listino.
_ Sono arrivati una cinquantina di cv in merito alla selezione aperta. Ne abbiamo selezionati 12 e provvederemo ad effettuare i primi colloqui.
_ Settimana prossima condivideremo con un grafico le ns. proposte di logo; Successivamente verranno condivide con il gruppo.
A disposizione
Paolo
Da: Paolo Camisani
Inviato: giovedì 7 agost
Oggetto: VOLTKEY_ Aggiornamento avanzamento lavori
Buongiorno,
facendo seguito all’aggiornamento di Adriano,
integro altri aspetti:
_ è stato acquistato il dominio Voltkey.com/it/eu;
_ stiamo lavorando internamente su alcune proposte di logo;
_ abbiamo attivato attraverso linkedin la selezione di un e-commerce specialist e stanno arrivando i primi cv.
_ abbiamo fatto ieri una call con IWB e Cieb per verificare lo stato di avanzamento lavori su articoli classe A e refresh su modalità di utilizzo piattaforma. I precodici con relazioni aperte vs. ANSE sono 337, di cui importati interamente in quanto utilizzati dai soci a seguito prima scrematura 236.
_ il 29/8 è previsto incontro in Cieb per popolare le anagrafiche sconto/ricarica dei primi fornitori A necessaria per verificare il funzionamento della piattaforma.
_ in settembre, definiremo come popolare gli altri fornitori, suddividendoci il lavoro tra i membri della commissione.
_ rinnovo la richiesta di Adriano perché altri soci VM attivino la connessione al portale per fare test. Ad ora è attivo solo Cieb.
_ per S.I. da quando capito, devono sviluppare API necessarie al processo che non mi pare fosse chiarissimo prima della call di fine luglio. Consiglio di richiedere conferma delle quotazioni fornite ai soci.
A disposizione,
e buone vacanze a tutti!
Paolo
Da: Adriano Bosetti <bosetti@iwbusiness.ch>
Inviato: giovedì 31 luglio 2025 13:05
Oggetto: Aggiornamento avanzamento lavori lato integrazione Metel e vari ERP dei soci aderenti al progetto
Buongiorno a tutti,
Aggiornamento avanzamento lavori lato integrazioni varie e sezione backoffice del portale:
Con Metel ci siamo con quanto necessario al progetto, abbiamo caricato 185 precodici (secondo indicazioni Cieb) per un totale di 1.181.723 articoli, gli articoli sono completi di listino, descrizioni, allegati, etc.
Far vedere le categorie (figlio/nipote) nella tabella prodotti Fatto
Esempio di prodotto codice CB110 Cabur Srl
Far vedere correlati nei prodotti Fatto
Esempio di prodotto codice CB110 Cabur Srl
Contiamo di poter rilasciare entro fine Luglio tutte le funzionalità necessarie alla gestione sconti, così che la prima settimana di Agosto Paolo con Cieb potrà iniziare a caricare e testare la piattaforma, per poi essere pronti a settembre a farla usare a tutta la commissione politiche commerciali. Fatto!
il portale e-commerce da questo momento è pronto per l’inserimento della scontistica da parte della commissione prezzi per i prodotti di tipologia A Metel (185 precodici).
Paolo, Luca e Carla, se volete provare assieme a noi ad inserire i primi sconti, sentiamoci o fissiamo anche una call per la prossima settimana, che siamo a disposizione.
Con Soluzioni informatiche abbiamo fatto la call tecnica, abbiamo condiviso cosa serve al progetto quale integrazione tra Gadmel e IWB4.0 , ed è emerso che non hanno al momento API già pronte per quanto ci serve, così come per il passaggio dati massivo dei dati, pertanto devono sviluppare quanto necessario nei prossimi mesi, abbiamo chiesto delle tempistiche di massima, ad oggi non abbiamo nessun riscontro in merito.
Al momento integrato al portale e-commerce abbiamo solo Cieb con Elettrix, ci servono quanto prima altri gestionali per simulare i vari flussi del progetto.
Siamo in attesa di altri soci che ci diano il loro benestare e si mettano a disposizione per l’integrazione del proprio ERP, come detto sopra con SI dovremo aspettare, restano quindi validi per ora i soci che hanno Elettrix o altri gestionali.
Se non ci sentiamo per altre call, buone vacanze a tutti voi, ci si risente a Settembre.
Grazie
Adriano
Dr. Adriano Bosetti
Amministratore CEO
cid:image003.png@01DC28BA.C83E5AB0
IW Business S.a.g.l.
Via Giulia, 43 - 6855 Stabio (CH)
Cell: +39 348 9310709
Tel Italia: +39 0332 530 698
Tel: +41 (0)91 857 53 91
bosetti@iwbusiness.ch
www.iwbusiness.ch
Da: Adriano Bosetti <bosetti@iwbusiness.ch>
Inviato: venerdì 18 luglio 2025 16:00
Oggetto: R: Giovedì 17, ore 8.45, call di allineamento su struttura gestione prodotti classe A
Buongiorno a tutti,
abbiamo sviluppato e già rilasciato sul sito i seguenti punti:
E’ emerso che ci sono dei brand Metel , tipo BTI, che comprendono più pre-codici tipo "LEG","ZUC","CAB","NVO","IMS","NTM" , pertanto dobbiamo estendere la procedura di estrazione dei dati dalle API Metel, che non era indicato nelle loro specifiche. Fatto!
Adesso i precodici presenti nel portale sono passati da 105 a 185, per un totale di 1.181.723 articoli
Introdurre la possibilità di inserire un extra sconto per precodice , categoria sc1, categoria sc2, con data inizio e fine (senza una data di inizio e fine, è valida sempre, altrimenti valgono le date inserite anche solo inizio o solo fine) Fatto!
Alla prossima, buon lavoro
Adriano
Dr. Adriano Bosetti
Amministratore CEO
IW Business S.a.g.l.
Via Giulia, 43 - 6855 Stabio (CH)
Cell: +39 348 9310709
Tel Italia: +39 0332 530 698
Tel: +41 (0)91 857 53 91
bosetti@iwbusiness.ch
www.iwbusiness.ch
Da: Adriano Bosetti <bosetti@iwbusiness.ch>
Inviato: giovedì 17 luglio 2025 12:06
Oggetto: Giovedì 17, ore 8.45, call di allineamento su struttura gestione prodotti classe A
Buongiorno a tutti,
Riepilogo degli argomenti visti in call oggi:
1. Prevedere Sconto e Ricarico anche su Precodice. Fatto!
2. Riuscire ad evidenziare graficamente il livello padre, figlio e nipote nella sezione sconti / ricarichi per marchio. Fatto! Vedere come impostare i filtri per vedere solo figli, solo nipoti etc…
3. In marchi si possono vedere le statistiche delle scontistiche impostate, inoltre sono state create delle dashboard per vedere a colpo d’occhio questa informazione e altre info.
4. Ragionare se utilizzare il listino GG e non RR per calcolare i prezzi di vendita del sito (abbiamo richiesto maggiori info a Metel su come recuperare il listino GG) Fatto! Quando non è presente listino GG si utilizza il listino RR come da tel. con Paolo e Simona, dell’8 Luglio
5. Arrotondare sempre a 2 decimali per eccesso. Fatto ! Esempio estremo 2,44001 diventa 2,45 e 2,44000 diventa 2,44
6. Poter gestire un flag Publish nella sezione Marchi, per decidere quali marchi far vedere sull’e-commerce e quali poter spegnere se dovesse servire. Fatto! Published accende o spegne un marchio dal sito e indica quale marchi recuperare da Metel
7. Decidere quali soci faranno parte della commissione politiche commerciali, per definire un gruppo/profilo di lavoro sul sito e abilitargli le funzionalità necessarie nel backoffice. Restiamo in attesa della lista!
8. Predisporre 2 sezioni marchi (tipo A e B)
9. Sino a settembre il server e l’ambiente sono di sviluppo, tutto backuppato ma potrebbe in certi momenti dare errori perché stiamo sviluppando
10. Finire di tirare dentro tutti i prodotti dei 105 brand scaricati, adesso sono un milione di prodotti.
11. Far vedere le categorie (figlio/nipote) nella tabella prodotti
12. Far vedere correlati nei prodotti
Riepilogo di quanto deciso in call oggi:
Attivare un sistema automatico di alert via email al gruppo commissione politiche commerciali sulla scadenza delle promo prodotti
Deciso che senza una data di inizio e fine , la promo è valida sempre, altrimenti valgono le date inserite, anche solo inizio o solo fine
Attivare un sistema automatico di alert via email al gruppo commissione politiche commerciali per eventuale spostamento prodotti in categorie differenti
Introdurre la possibilità di inserire un extra sconto per precodice , categoria sc1, categoria sc2, con data inizio e fine (senza una data di inizio e fine, è valida sempre, altrimenti valgono le date inserite anche solo inizio o solo fine)
E’ emerso che ci sono dei brand Metel , tipo BTI, che comprendono più pre-codici tipo "LEG","ZUC","CAB","NVO","IMS","NTM" , pertanto dobbiamo estendere la procedura di estrazione dei dati dalle API Metel, che non era indicato nelle loro specifiche.
Allego file xls con lista dei soci che hanno fatto richiesta di attivarsi al portale ma non hanno ancora concluso la procedura come da email che hanno ricevuto
Inviato a Marco Festi e Mario Tramontano l’invito alla registrazione al portale
Contiamo di poter rilasciare entro fine Luglio tutte le funzionalità necessarie alla gestione sconti, così che la prima settimana di Agosto Paolo con Cieb potrà iniziare a caricare e testare la piattaforma, per poi essere pronti a settembre a farla usare a tutta la commissione politiche commerciali.
Cordiali Saluti
Adriano
Dr. Adriano Bosetti
Amministratore CEO
cid:image010.png@01DC28BA.C83E5AB0
IW Business S.a.g.l.
Via Giulia, 43 - 6855 Stabio (CH)
Cell: +39 348 9310709
Tel Italia: +39 0332 530 698
Tel: +41 (0)91 857 53 91
bosetti@iwbusiness.ch
www.iwbusiness.ch
Da: Paolo Camisani <p.camisani@anse2000.it>
Inviato: lunedì 7 luglio 2025 15:53
Oggetto: ANSE_ CALENDARIO CALL E-COMMERCE
Buon pomeriggio,
in allegato link per call programmate nella settimana 14-20 luglio.
Lunedì 14, ore 15.00, call per scelta naming sito ANSE.
https://us06web.zoom.us/j/87094153161?pwd=UQLoo1b1N0ZMnDC81htuTOKDKUhTqw.1
Giovedì 17, ore 8.45, call di allineamento su struttura gestione prodotti classe A.
https://us06web.zoom.us/j/81777417287?pwd=hw2m3FFfhB0IbUObSrcUoEIacse1jT.1
A disposizione!
ANSE 2000 scpa
Paolo Camisani